venerdì 9 dicembre 2011

Un lunghissimo inverno

Questo vertice Europeo ci evita la deportazione in Siberia ma non ci esonera da un lunghissimo inverno.
Per chi avesse dei dubbi ci sono 4 articoli che prevalgono sul resto della rassegna stampa, a dir la verità, abbastanza confusa (come del resto i mercati.)
Accordo a metà - Fuori dall' euro sale la tensione - La trappola europea - Da oggi Londra è più isolata

Bene le regole, bene che la City e la sua finanza creativa sia più lontana.
Male l'unione e la credibilità politica europea, male l'indebolimento degli strumenti politici europei, male il ruolo della BCE, male l'applicazione pratica degli accordi intergovernativi, la crisi del credito interbancario.
Malissimo le previsioni di crescita dell'eurozona, malissimo le poco lungimiranti regole ferree su stati che non cresceranno.

Senza crescita non c'è regola o manovra di tagli che possa salvare i bilanci di uno stato.

Fiero di aver condensato la soluzione alla più grande crisi politica dell'europa dalla sua nascita in una frase, vi lascio con 3 considerazioni.

1.L'euro, almeno a breve, scricchiolerà ma probabilmente non crollerà e non dovremo ritornare alla lira.Resta il fatto che la crisi comincia adesso. E sarà un lungo, lunghissimo inverno.

2.Mi scuso se manco di originalità e lo si dice ormai da 20 anni, ma da quando esiste la UE, Londra vi è entrata per sabotarla o trarne i maggior profitti, tenendosi di fatto le proprie regole e senza mai manifestare la reale volontà di farne parte veramente.

3.A carattere nazionale, per tutti coloro che si chiedono perché Ici, aste frequenze televisive, difesa, interessi politici, accordi tassazioni cc Svizzera non vengono neanche lontanamente sfiorati, la risposta è lampante. Berlusconi non si è ritirato al giardinetto a portare fuori il cane, è fermo in parlamento, ha già detto che "le aste sono inutili perché andrebbero deserte" e che "la chiesa non dovrebbe pagarlo perché fa comunque opere di bene, ma lascio libertà al partito"(immaginate quanta libertà...)
Non ci siamo liberati da Berlusconi, smettetela di credere a SuperMario.
Poi, essendo un assiduo lettore del sito del PDL non posso esimermi dal condividere con voi l'incredibile voglia che ha il popolo delle libertà nel sostenere questo governo...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...