giovedì 12 gennaio 2012

Roma - itinerari - 4 giorni

Roma è una città incredibilmente ricca di cose da vedere, ma per riuscire a vederla tutta in pochi giorni bisogna sapere esattamente dove andare, anche perché è forse la capitale d'europa col peggior servizio di trasporti pubblici. 2 linee di metro e un'estensione ridicola, obbligano ad usare gli autobus. Si ma quali? Lasciate stare le introvabili mappe degli autobus, aggiungete questo sito ai preferiti del vostro smartphone: Calcola percorso - ATAC.
Basta digitare dove vi trovate e dove volete andare e vi restituirà gli autobus e le metro da prendere e dove cambiare. Questo sito è fondamentale per muoversi.
Assieme a GPS e GoogleMaps ecco gli itinerari infallibili, tenete conto che ogni itinerario parte solitamente da una stazione di metropolitana..

In fondo al post (o qui) trovate la mappa dettagliata, gli itinerari son colorati, in verde i luoghi da vedere sia di giorno che di notte.

GIORNO 0 - ITINERARIO VIOLA: se arrivate in auto, specialmente se da Nord, il consiglio è di fare tappa al parco dei Mostri di Bomarzo.

Tartaruga - Parco dei mostri di Bomarzo



GIORNO 1 - ITINERARIO BLU: si parte da Barberini Fontana di Trevi, si pranza in zona Campo dei Fiori piena di ristoranti e paninari e nel pomeriggio si arriva fino all' isola tiburtina e da lì fino ai Fori e al Colosseo (se volete visitarli prenotateli online) seguendo l'itinerario. Se vedete Musei, mostre alle quali potreste essere interessati, segnatele ma non visitatele adesso.
In serata cena e giretto a Trastevere, per cominciare e spendere poco consiglio Pizzeria da Nerone.

Colosseo (di sera lo vedrete il giorno 2)


GIORNO 2 - ITINERARIO ROSSO: prima di partire prenotate qui per i musei vaticani e la cappella sistina, eviterete una terribile coda che vale 4€ di prevendita. I musei Vaticani sono enormi e ci si arriva dalle fermate di metro Cipro (più vicina) e Ottaviano (più comoda se non avete il GPS o non conoscete le strade). Decretata la magnificenza di S.Pietro potete mangiare nei pressi di Ottaviano, queste strade sono stipate di ristoranti cheap, anche McDonald e Burgher King a chi mai interessasse.
Poi proseguite a piedi o in autobus, fino a Castel S.Angelo e da lì copletate a piedi la seconda parte dell'itinerario fino a Piazza di Spagna.Via del Corso è piena di negozi, sia mai che vogliate fare shopping sfrenato.
In serata Fontana di Trevi, Vittoriale e Colosseo. Scegliete gli autobus giusti e li vedrete tutti con un solo biglietto.
Piazza S.Pietro

GIORNO 3 - ITINERARIO AZZURRO: se tutto è andato secondo i piani oggi sarete abbastanza stanchi, partite da piazza dell'opera e arrivate fino a S. Giovanni. Se è brutto tempo o siete già provati nel pomeriggio visitate mostre o musei che vi siete segnati nei primi due giorni, se invece siete carichi ripredete la metro e scendete a Piazza del Popolo. Col sole un giretto a villa Borghese senza nessuna ansia da monumento è il top.
In serata giretto tranquillo a Castel S.Angelo e a piazza S. Pietro in notturna.

particolare in S.Maria Maggiore


GIORNO 4 - ITINERARIO ARANCIONE+GIALLO: partite dal Circo Massimo e arrivate sino al Gianicolo.Se siete stanchi e avete già visto trastevere prendete un autobus appena passato il tevere perché sarà una bella scarpinata in salita. Non dimenticate il tempietto del Bramante però. Nel pomeriggio Villa Borghese se non l'avete fatta ieri o un ultimo museo o, se avete l'auto, itinerario giallo ma attenti a che ora tramonta il sole. Se siete ancora in macchina andate pure al gianicolo per vedere tutta Roma al buio.

Altare della Patria


GIORNO 5 - ITINERARIO VIOLA: se potete visitate villa Adriana perché è incredibile e si trova a Tivoli.(mezz'ora scarsa da Roma, attenti che GMaps vi dà un indirizzo sbagliato, quello giusto è nella mia mappa)
Villa Adriana

Se mai abitaste nei pressi di piazza Bologna andate a l'Oste de Coste ristorantino nuovissimo davvero molto valido e per nulla caro.

Detto questo, seule Paris est digne de Rome, solo Roma è degna di Parigi.




Visualizza Itinerario roma in una mappa di dimensioni maggiori

2 commenti:

  1. L'avete girata proprio per bene, bravi! Mi tengo buono questo itinerario per quando finalmente riuscirò ad andare a Roma. Anche se senza smartphone... (tens)

    RispondiElimina
  2. ...in realtà,forse perché è minuscola rispetto alle proporzioni di S.Pietro mi son accorto di aver praticamente ignorato la pietà di Michelangelo!
    Beh!
    poi purtroppo senza specchietto niente itinerario giallo...
    comunque senza internet e il sito dell'ATAC è IMPOSSIBILE muoversi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...