giovedì 28 febbraio 2013

Il bianco muove e matta in 3 mosse

Partita a scacchi memorabile tra il PD e Grillo, alcuni lo definiscono il gioco del cerino.(vi consiglio di leggerlo, ndr)
Il PD ha pezzi migliori sulla scacchiera ma non contano solo i pezzi.
Parafrasando il Poker il PD ha la mano migliore ma è completamente fuori posizione.

karpov-kasparov



Scenario 1 
Iniziativa: PD

Il PD chiede la fiducia a Grillo.
Grillo non firma la fiducia, una parte degli elettori del M5S viene scontentata.
Il PD è costretto in una alleanza PDL, almeno sul voto di fiducia.
Se passa qualche riforma il merito va al M5S memori del fatto che un anno fa PD e PDL assieme non hanno riformato nulla.
Se non si vota alcuna riforma il demerito va al PD e al PDL e il M5S ne esce rafforzato, il PD totalmente sfasciato, il PDL rivince le elezioni.

Scenario 2
Iniziativa: PD

Il PD chiede la fiducia a Grillo.
Grillo firma la fiducia, una parte degli elettori del M5S viene scontentata, forse la maggior parte dei puristi.
Il PD da questo momento può temporeggiare, consapevole che se il M5S gli togliesse la fiducia ne uscirebbe in maniera sconfitta perché contraddittoria e perché responsabile della caduta del governo e del caos. Il M5S verrebbe ad essere corresponsabile delle scelte del governo e nel caso non si giungesse a vere riforme tra vari impedimenti parlamentari, in molti sarebbero delusi e sarebbe facile attaccare il M5S sul "siete diventati come loro".
Alle prossime elezioni il PD forse non ci guadagnerebbe ma il M5S ci perderebbe sicuro.

Scenario 3
Iniziativa: Grillo

Almeno il PD vota la fiducia a Grillo, magari con un premier superpartes per favorire Napolitano nel concedere l'incarico ad un governo nei numeri minoritario.
Il PD vota celermente i provvedimenti chiave del M5S.
Anticorruzione, diminuzione numero parlamentari, incandidabilità dei condannati, ripristino falso in bilancio, legge sul conflitto di interessi, diminuzione privilegi e abolizione vitalizi.
Il PD ne esce rafforzato e rinnovato, Berlusconi non può ricandidarsi e alle prossime elezioni il PD può dominare facilmente la scena elettorale con Renzi alle prossime elezioni.




martedì 26 febbraio 2013

Cambiare o morire

UPDATE 
Ecco la miglior descrizione della realtà.





“Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt’al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po’ ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuol rappresentare.”
Elsa Morante – 1945

Sto zitto e non faccio polemiche, come dal ballottaggio in poi. Ma non mi si chieda di condividere, e soprattutto di venire a Roma per fare riunioni di caminetto, come lo chiamano, assieme a Rosy Bindi: non è cosa che faccia per me".Dovrei ripetere che il nostro compito era snidare gli elettori delusi del centrodestra? Che non bisognava sottovalutare Berlusconi? Oppure che dovevamo fare nostri alcuni temi di Beppe Grillo? Inutile, ora. Inutile, dopo aver voluto le primarie salvo poi chiuderle al secondo turno per paura che venissero a votare elettori esterni al centrosinistra: che sono precisamente quelli che di cui avevamo bisogno alle elezioni vere e che, naturalmente, non ci hanno votato".
Matteo Renzi, 27/02/2013 



pretendere di vincere con questa gente al marketing


1. Il M5S ha fatto un risultato impressionante, passi la rabbia di moltissimi, ma diventare primo partito in Italia senza andare (direttamente) in TV spendendo quasi nulla contro i milioni di euro degli altri per la campagna elettorale, senza essere minimamente radicato sul territorio, in 2 anni, è una cosa strabiliante mai successa nella storia di questo paese e forse di qualsiasi democrazia occidentale. (bell'articolo di Gremellini a riguardo)

2. Chi vota PDL si vergogna. Per un 50% è ignorante privo di spirito critico innamorato dal carisma di plastica,  e del sogno di riavere 200€ dell' Imu assieme alla certezza che qualsiasi cosa succeda, non voterà mai a sinistra. L'altro 50% è un elettorato criminale e mafioso, che mira ai condoni, alla corruzione, a rubare e non si parli di sola Sicilia, si parli del Veneto e della Lombardia che mira esclusivamente ad evadere e avere reati depenalizzati.

3.Paradossalmente il PD è l'unico vero sconfitto di queste elezioni. Incapacità di rinnovarsi, incapacità di reagire al cambiamento, incapacità di fornire risposte ad un elettorato disperato, incapace di rassicurare.

  •  Non credo che PD+M5S possano riuscire a governare, se ci riuscissero sarebbe un risultato eclatante, temo si debba rifare la legge elettorale e andare a rivotare in primavera.Taglio province, legge anticorruzione, legge sul conflitto di interessi, riforma legge elettorale.Se si facesse questo il PD avrebbe una speranza per il futuro benché Grillo ne uscirebbe ulteriormente rafforzato, ma almeno Berlusconi a quel punto sarebbe fuori per sempre.
  • Tenterà il governissimo? ovvero non fare alcuna riforma anticorruzione e dare l'immunità a Silvio in cambio di qualche nocciolina? Se andrà così il PD può anche non presentarsi alle prossime elezioni...
  • Ma fino ad allora cosa faranno i mercati? Quali risposte potrà dare l'Italia all' Europa e allo spread?
  • Il prossimo candidato premier per il PD sarà Matteo Renzi, sempre che le capacità di suicidio del PD non producano altri mostri.Basterà? Dipende da cosa decideranno di fare adesso.

Il PD deve cambiare per sopravvivere. Probabilmente dovrei scrivere che anche il M5S deve imparare a scendere a compromessi, soprattutto su questioni legate al lavoro e all'economia.
Ma non può farlo su questioni etiche.
La battaglia di civiltà e credibilità del paese e del Partito Democratico si misurerà coi fatti sulla riforma morale e legale delle istituzioni prima ancora di mettere mano ad articolate risposte per l'economia.
Il M5S non può negare se stesso votando la fiducia di un'alleanza, è sui fatti che il PD può riguadagnare terreno dimostrandosi efficiente e spietato nel firmare contro la corruzione, contro i privilegi e magari contro un conflitto di interessi. Se invece il PD proverà a mediare sulla questione morale delle istituzioni verrà spazzato via e con lui probabilmente, l'intero paese.



venerdì 22 febbraio 2013

Master Chef: ovvero, stai seriamente prendendo una tenerina al ristorante?

ACHTUNG! questo è un post per menomanti mentali, o meglio, più fruibile se si è dei ritardati tali.
Non rientrerò nell'olimpo delle analisi serie, causa mancanza di foto modificate con istagram, me ne scuso.



Cenar fuori a Bologna significa spendere molto per quello che è il mio attuale reddito e benché uscire fuori a cena in compagnia sia cosa splendida bisogna siglare un patto.
Il  patto è che si mangino cose nuove, migliori di quelle che mangio a casa, o cose che a casa non sono in alcun modo replicabili per volontà, limiti tecnici o perché semplicemente si è (finalmente!) indipendenti e autonomi da non dover mangiare dalla mamma o dalla suocera!
 
In tutta onestà fino ad adesso, non ho mai mangiato tortellini, lasagne, tortelloni, crescentine, più buone di quelle di casa mia e delle case che frequento, e non esclusivamente perché quell'ambiente ha formato in me il concetto di buono, delizioso o disgustoso, e mi fermo qua tralasciando sul fattore quantità. Ogni tanto mi chiedo cosa sia abituata a mangiare la gente durante la settimana per dover osannare un piatto di gramigna panna e salsiccia.
Seriamente stai prendendo una tenerina al ristorante?
Vale un po' per tutto, ma tra casa della Fra e molti ristoranti sui dolci, è caporetto.

MA
esistono posti (anche a Bologna) che non è proprio possibile negarsi, posti in cui scopri di non aver mai mangiato pomodori in vita tua, posti in cui ti chiedi perché nel paesone dove sei nato una mozzarella sappia di cartone e là no.
Esistono primi non replicabili con abbinamenti nuovi al palato, filetti di morbidezze quotidianamente sconosciuti e piatti fottutamente semplici e banali ma che non appartenendo alla tradizione della tua regione ti sembrano cucinati da Gordon Ramsey. Scioglievolezza, incredibile scioglievolezza, dicevano.
Poi esiste Totò o e Smeraldino a seconda dei gusti ed è inutile che ci giriamo attorno, tutto quello che esce da quei posti non è in alcun modo replicabile #homemade. Come non lo è per motivi diametralmente opposti, con risultati diametralmente opposti ma entrambi apprezzabili T-Bone e Mcdonald.






giovedì 21 febbraio 2013

vota M5S!

UPDATE:

Proviamo a ragionare per assurdo.
Mettiamo voleste cambiare le cose, rinnovare la vecchia classe politica. Cosa fareste? A quali contraddizioni andreste incontro?
Fate questo esercizio di stile, immaginatevi problemi ed eventuali soluzioni per quel che riguarda organizzazione, marketing, proposte, comunicazione e idee del movimento.
Poi ditemi se siete molto lontani dal M5S come lo conoscete oggi.

Mancano 4 giorni alle elezioni e per la prima volta sono felice di votare chi voto.
Non credo ovviamente che il mondo cambierà, che non spunteranno corrotti e incompetenti, che verranno soddisfatte alcune balle colossali tipiche della campagna elettorale, che la biowashball inizi a funzionare, che obbligatoriamente questo sarà un modo per rinnovare e innovare la classe politica.

Però almeno è un tentativo, il primo serio dal dopoguerra considerando il bacino di voti, e se saranno peggio degli altri, più incopetenti di altri, non li voterò più alle prossime elezioni, contrariamente al 90% dell'elettorato non sono per l'accanimento terapeutico nel votare sempre e comunque dallo stesso lato allo stesso modo.



Il PD è stato incapace di adeguarsi al cambiamento, ha insultato per anni il M5S, non è stato in grado di ascoltare il malcontento di persone come me, che avrebbero preferito votare un PD leggermente rinnovato rispetto al M5S.Ha votato contro l'abolizione dei vitalizi nel 2011, ha insultato le coppie di fatto, ha avuto l'incoerenza di fare marcia indietro sul massimo delle 3 legislature, non ha rinunciato ad un solo euro per la campagna elettorale, ha evitato primarie aperte in cui Renzi (che non mi piace) potesse vincere, non ha tagliato un solo euro da un solo stipendio e per concludere è superinvischiato nella vicenda MPS che manderà in mezzo alla strada decine di migliaia di persone.



E questo dovrebbe essere il partito vicino alla gente comune?
Quando Grillo dice:" da Berlusconi te lo aspetti, perché è un disonesto" ma dal PD che dovrebbe fare gli interessi degli sfigati è molto peggio, purtroppo per me non c'è più nulla da aggiungere.

Spero il PD possa avere una maggioranza adeguata, magari dovendo barattare qualche finanziaria per qualche privilegio.

Se invece Berlusconi vince di nuovo...

Ah, una doverosa precisazione per Repubblica, Scalfari e compagnia bella.
Paragonare Grillo a Mussolini è il miglior strumento per promuovere la memoria fascista, per diluire nel concetto di "comizio e popolarità " la gravita di una guerra inutile, di una dittatura e di leggi razziali.

Incollo una piccola cosa scritta da una mia amica di Roma.

Ma quanto si sente fica la gente a blastare grillo? scusate ma proprio non riesco a capire a che serve criticare l'operato di gente comune che in pochi anni è riuscita a proporre delle idee nuove per dare una smossa a sto paese, per rompere gli schemi della nostra politica zozza lurida.E ora che stiamo a questo punto, dopo tutta la merda che ci siamo mangiati per anni, per decenni.. merda a colazione, merda a pranzo, merda a cena, de notte aprivamo il frigo e ci facevamo lo spuntino con la merda.. E adesso, proprio ora , arrivati a questo punto c'è ancora gente che dice.. mm no guarda se la carne non è ben cotta non la mangio no no..cattiva carne bleah! cioè ora che sono arrivate le persone normali mi fate gli schizzinosi sospettosi caccalculo? no perchè se avete bisogno di dare sfogo alla vostra banalità avete così tante possibilità, così tanti spunti. A che serve accanirsi contro chi ci fornisce quantomeno un alternativa alle solite facce da cazzo della nostra politica centenaria! dai se solo penso a quello che stiamo passando con le genialate tecniche di Monti, a Silvio vabbèchettelodicoafare, ma ancora peggio se penso che potremmo avere un Bersani al governo mi viene il vomito e voi c'avete da ridire sul movimento cinque stelle?
Per favore.

mercoledì 6 febbraio 2013

Si bevono tutto

Il riassunto più genuino ed emblematico di Silvio Berlusconi.
Immaginare qualcosa di meglio per descriverlo non è proprio possibile.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...