sabato 14 gennaio 2012

Agenzie di Rating

Di fatto i mercati, hanno risposto tiepidamente al teorico panico che avrebbe dovuto scatenare il declassamento di alcuni paesi della zona euro e secondo me non sarà un lunedì nero; il fatto che c' abbian tolto 2 posizioni comporterà un netto calo della loro credibilità. Ieri al sole 24 ore erano inferociti, non per il giudizio ma per il ritardo con cui è arrivato e in che momento.

  1. non valutano le azioni politiche degli ultimi mesi (e allora perché non c'hanno declassato a settembre che aveva più senso?) 
  2. il terrorismo che creano con frasi in stile twitter e gli adeguamenti del rating avvengono SEMPRE quando l'europa si sta riprendendo
  3. hanno dei conflitti di interessi enormi con le banche
  4. parmalat e lehman brothers quando son fallite erano AAA+ 
  5. la Spagna ieri ha avuto un'ottima giornata per la sua collocazione di titoli di stato e si è vista bacchettata.Qual'è il senso?

Credo sia una buona opportunità perché il mercato cominci a fottersene, già che la spagna ieri ha avuto il miglior piazzamento di titoli di stato da un po' di tempo a questa parte.
Detto questo sono indicazioni, non vanno demonizzati ma il mercato  avrebbe l'obbligo di fottersene come del resto è successo quando gli USA persero la tripla A e nonostante questo i rendimenti dei titoli di stato continuarono a scendere...

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...