sabato 1 dicembre 2012

Il cavaliere oscuro - Il ritorno


  • Nonostante sappia che il film è del sofisticato Christopher Nolan mi aspetto che su quasi 3 ore di film Batman indossi la maschera per più di 40 minuti. E' un supereroe o un film di cui dibattere ad un salotto radical chic?
  • Per la prima volta ho pensato la stessa cosa della recensione degli spietati prima di averla letta! Non sapevo si chiamassero "raccordi", ma sinceramente la narrazione è inutilmente ambiziosa, difficile e amalgamata davvero maluccio. Copertura di buchi spaziotemporali importanti tamponati con uno stacco o una dissolvenza?sei serio?
  • E' un supereroe lo sappiamo che può succedere di tutto e nonostante il patto narrativo non richiede grandi sacrifici, alcune scene se non "inverosimili" risultano quantomeno forzate.
  • Due colpi di scena, due finali. Il primo,quello che riguarda i cattivi, è semplicemente RI-DI-CO-LO. 
  • Dettagli. Sviluppare cinque minuti in più il personaggio di Catwoman e fare in modo che non si bacino (senza motivo!) a 1.40 dall'esplosione della bomba atomica è chieder troppo!

Voto 6,5 posso arrivare al 7 ESCLUSIVAMENTE perché buona parte del film è girata in IMAX e la resa è strabiliante già sul mio plasma, figuriamoci nelle sedi adatte.
Per i 450.000 geppi di IMDB è un 8.8 e grazie al morto Ledger il cavaliere oscuro del 2008 rimarrà per sempre tra i 10 film più belli della storia.
SPARATEVI.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...