Mia previsione:
Comprare adesso Apple, per un investimento di medio periodo (1 anno), a meno che non si creda nel totale fallimento di Windows 8, costituisce un errore.
Apple di Steve Jobs
La Apple, società n°1 (fino a qualche decina di giorni fa) per capitolizzazione è stata, grazie a Steve Jobs, l'azienda con il più grande tasso di innovazione degli ultimi 5-7 anni.
S.Jobs non c'è più e tralasciando per ora il comparto PC (passato dal 5% al 7% negli ultimi 5 anni) ipod, itunes, iphone e ipad sono stati e sono il vero traino dell'azienda.
Oltre ad una liquidità stimata in 100miliardi di dollari, il titolo ha toccato il picco di 700$ ad azione questo settembre, e molti analisti prevedevano quest'estate, un trend di crescita fino a circa 1000$ ad azione.
In questo momento il titolo è a 522$ per azione.
Decisioni del post-Jobs
Per la prima volta l'ultimo keynote di apple è stata una semplice presentazione di device, pare davvero che il nuovo timoniere Tim Cook, sia privo di quella capacità di incantare che apparteneva al fondatore, ma che non potesse eguagliare il suo predecessore si sapeva.
I fatti:
- Riorganizzazione del board, con conseguente (e non unico) licenziamento di Scott Forstall. Appartengo al filone di persone che credono sia stato un gravissimo errore. Era responsabile di iOS, tecnicamente è stato licenziato per la scarsa qualità delle mappe di apple.
- Contravvenendo all'idea di S.Jobs di non vendere tablet più piccoli di 10'' ha presentato l'IpadMini(7'') andando incontro ad una forte richiesta di mercato i cui competitors sono il Nexus e il Kindle di amazon.
- Ha presentato la nuova serie di Macpro retina, ha rinnovato gli Imac, il Macmini e gli Ipod.
- Ha aggiornato Iphone e IpodTouch a iOS6 presentando come plus, le mappe, recepite in maniera molto negativa dai consumatori.
- Apple ha vinto la causa contro Samsung, nuovi processi sui brevetti all'orizzonte. Inoltre Tim Cook ah intrapreso una nuova strategia per trovare altri fornitori rispetto a Samsung per i suoi prodotti.
Smartphone
L'Iphone 5, problemi di produzione a parte, vende ancora in maniera incredibile, ma il Galaxy S3 di Samsung con il suo rapporto qualità prezzo (costa 1/3 in meno di Iphone) sta canibalizzando il mercato, almeno in europa e sta trainando in maniera spasmodica la diffusione di Android.
Inoltre,dopo 3 anni la piattaforma Windows Phone 8 è finalmente matura per cominciare a confrontarsi con Android e Apple, è in netto ritardo sulle applicazioni ma non sull' OS. Il sistema operativo che gira su PC, Tablet e Smartphone, visti i numeri, dovrebbe (è un condizionale da qualche miliardo di dollari), sopperire alla quantita e alla qualità delle applicazioni in maniera rapida.
I primi device escono adesso, il Lumia920 di Nokia è già andato tutto esaurito worldwide ancor prima di esser venduto nei canali retail.
Pad
L'ipad rimane ancora il miglior Pad ma dopo 3 anni non opera più in regime di monopolio e il fattore prezzo può diventare fondamentale seguendo il trend avuto negli smartphone.E' inoltre uscito Surface di Microsoft, pad che difficilmente può intaccare apple nella versione RT ma potrebbe rappresentare una vera sorpresa nella versione intel/Windows8.(possibilità di installare tutti i programmi per PC,ndr). L'ipadmini sta vendendo oltre le aspettative della società ma i competitors hanno ottimi terminali che costano meno.
PC
Quasi un mese fa è stato presentato Windows 8, OS rivoluzionario (troppo!) che coniuga desktop mode alle nuove interfacce touch. Scelta obbligata per non perdere il treno del mondo postpc. Si rivelerà come Windows Vista? In campo PC aziendale sicuramente si secondo me e molti aspetterano l'upgrade. In campo Tablet aziendale dipenderà da Surface.
Store
Itunes vende musica, film, libri e rimane il primo negozio al mondo. Ovviamente tutti i competitors si sono attrezzati e fanno uguale, ecco perché Amazon vende i suoi Kindle sottocosto, ecco perché è così importante il market share, per poi vendere i servizi.
Nessun commento:
Posta un commento