martedì 24 gennaio 2012

Laurea dopo i 28 anni? E' da sfigati

 UPDATE:

Nonostante io appartenga agli sfigati non sono contrario nel merito della sua affermazione, credo abbia ragione.

Certo, un'affermazione così da un viceministro personalmente mi fa ridimensionare notevolmente la persona al di là del suo curruculum universitario.
Sfigati in che senso?
Non è che forse, se la laurea in media in Italia si ottiene dopo i 27 anni non è esclusivamente per poca voglia di studiare ma per qualcosa di sistemico?
Sembra che la laurea specialistica richieda mediamente 25,1 anni. Ma allora siamo realmente in ritardo rispetto all'europa?
Non è che poi, forse, il sistema dell'istruzione andrebbe rivisto perché a 16 anni non si sa cosa si vuol fare della propria esistenza e sarebbe meglio seguire il modello dei corsi americani che risulta estremamente più flessibile e competitivo del nostro?

Icona di cosa è meritocrazia secondo la popolazione di Facebook Italia


E poi, sempre forse, se mi laureo a 24 anni col massimo dei voti, non dovrebbe, il mercato del lavoro, accogliermi a braccia aperte se sono capace?
O l'università italiana dà la sensazione che il mercato del lavoro non sia affatto un continuum del percorso di studi?
E ancora, non è che il capitale sociale per dirla da radicalchic, le raccomandazioni per dire le cose come stanno, conta in Italia più di qualsiasi merito?

Perché forse, sempre forse, questo pur meritevole rampollo rampante (23 anni dottorando, 26 ricercatore, 27 professore associato) non sarebbe dov'è ora facendo 4 lavori se Previti, Sacconi e Brunetta non fossero stati cari amici di famiglia; in quel caso che tu sia Leonardo o il trota, due, tre, quattro anni di ritardo non fanno alcuna differenza.


Dal suo blog due commenti che mi sento di condividere:

Al netto della tua bella laurea sei proprio tu lo sfigato.
Io ho 29 anni e sono laureato, pero vivo e lavoro fuori dall’italia per colpa degli ’sfigati’ come te che governano il paese!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...